Manifestazioni in Vasto
Manifestazione filatelica
Vastophil -
Prima edizione: 10 luglio 1983
 
La citta del Vasto,
con la sua storia
e le sue architetture
è stata segnalata, in passato,
in campo filatelico,
con l'emissione nel 1983
del francobollo di lire 1400, riproducente
il castello Caldoresco
e nel 1987 con l'emissione
del francobollo di lire 500
riproducente
il Borgo antico.

Vastophil 2013 (XXVI Edizione)
31 maggio - 2 giugno 2013
Mostra internazionale filatelica
Vastophil 2013. All’inaugurazione sono intervenuti il sen. Carlo Giovanardi, presidente del gruppo parlamentare “Amici della Filatelia”, già più volte presente nelle ultime edizioni, l’ing. Piero Macrelli, Presidente della Federazione Società Filateliche Italiane, e la dott.ssa Marisa Giannini, Responsabile Nazionale per la filatelia di Poste Italiane.
L’importante manifestazione filatelica nazionale organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Vastophil  “Rino Piccirilli”, ospitata nella splendida cornice di Palazzo d’Avalos, è giunta alla XXVI edizione. In realtà festeggia il trentennale. Infatti, la prima edizione, organizzata all’interno del Palasport di Via Conti Ricci, quando Remo Gaspari era Ministro delle Poste e Telecomunicazioni, risale al 1983,
in concomitanza con l’emissione del francobollo da 1400 lire dedicato
al Castello Caldoresco.
Dopo tanti anni Vastophil rimane ancora oggi un appuntamento molto atteso dai tanti appassionati di filatelia e di collezionismo in genere, grazie soprattutto all’opera del compianto Rino Piccirilli prima e Giuseppe Galasso poi, supportati dagli altri responsabili del Circolo Filatelico, che con passione e dedizione riescono ad organizzare, tra mille difficoltà, una manifestazione di alto profilo.
La manifestazione di quest’anno è divisa in due sezioni: una a Concorso di Tematica Musicale e la finale Nazionale del Premio “Fedele Fenaroli”, e l’altra dedicata alla mostra ad invito “Tutti Insieme”, organizzata in collaborazione con il C.I.F.T., che a Vasto terrà le celebrazioni ufficiali per il 50° Anniversario della costituzione.
Come da tradizione sono diversi gli annulli speciali che verranno attivati: quello dedicato al 200° Anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, un annullo emesso dalle Poste della Repubblica di San Marino, uno dedicato al trentennale della manifestazione, l’annullo per il 100° Anniversario della presenza dei Frati Minori Cappuccini nella Parrocchia di Stella Maris a Vasto Marina.
stralcio da art., a firma Lino Spadaccini, apparso su "www.noivastesi.blogspot.com" - 31 maggio 2013

Tre annulli speciali
Vastophil 2012
(XXV Edizione)
15 - 17 giugno 2012
Mostra internazionale filatelica
Vastophil 2012 ha visto riconfermato il suo prestigio a livello nazionale con la presenza alla cerimonia di inaugurazione del Presidente del Gruppo Parlamentare Amici della Filatelia il Sen. Carlo Giovanardi, dell'assessore regionale alle politiche culturali Prof. De Fanis e molte autorità regionali, provinciali e locali.
Il Prof. De Fanis ha ampiamente apprezzato tutte le attività e stimlato a continuare in questa iniziativa assicurando l'appoggio della Regione.
Le Poste Italiane con il suo ufficio temporaneo, istituito presso la sede della Manifestazione, ha attivato nei tre giorni altrettanti
aunulli speciali commemorativi di:
150° Anniversario CARICHIETI (1862-2012);
20° Espedito Ferrara
(1908-1992), poeta e
..commediografo vastese;
50° dell'Istituto San Francesco - Fondazione
..Padre Alberto Mileno di Vasto Marina.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Vasto Giuseppe Forte ha, tra l'altro, presenziato alla presentazione del Volume ITALIA 150, volume
che stà riscuotendo successo non solo in ambito nazionale ma ha addirittura varcato i confini per dirigersi in ambito internazionale.
Questa iniziativa si ricollega, come ogni anno ad uno degli obiettivi prioritari dell'attività del
Circolo Filatelico
Vastese, diretto al coinvolgimento delle scuole del territorio e in questa ottica si colloca questo sforzo editoriale, reso possibile grazie al contributo della Banca Pop. di Lanciano e Sulmona, con la pubblicazione del volume ITALIA 150. Un volume di oltre 200 pagine che racconta la storia dei 150 anni dell'Unità d'Italia attraverso il materiale filatelico (annulli, francobolli, cartoline postali, ecc), quindi riccamente illustrato e pertanto di notevole appeal nei confronti dei ragazzi in età scolare.
"La presenza di numerosi collezionisti provenienti da tutta Italia, soci del C.I.F.T., nonché di tutta la Dirigenza dello stesso sodalizio - ha dichiarato il Presidente del comitato organizzatore della manifestazione - ci ha onorato della soddisfazione per la perfetta organizzazione e per la ospitalità della Città, al punto da aver richiesto la sede di Vastophil come Manifestazione per la cerimonia di festeggiamento nel 2013 dei 50 anni dalla istituzione dell'Associazione."
stralcio da art., a firma Giuseppe Galasso, apparso su "Vasto domani", giornale degli abruzzesi nel mondo - n. 8 - agosto 2012

Un annullo speciale per il pittore vastese Vincenzo Canci
Vastophil 2011
(XXIV Edizione)
30 sett. - 2 ott. 2011
Mostra internazionale filatelica
Si è conclusa la XXIV edizione di Vastophil, la classica manifestazione vastese filatelico-numismatica, balzata
ormai alla cronaca internazionale, svoltasi nella
prestigiosa sede di Palazzo D'Avalos di Vasto.
Alla inaugurazione il Presidente del Circolo Vastophil, Giuseppe Galasso, nell'indimenticabile ricordo del precedente presidente scomparso dott. Rino Piccirilli, ha illustrato il programma della rassegna alla presenza di numerosi espositori, collezionisti e visitatori.
È intervenuta anche la
dott. Marisa Giannini di Poste Italiane, l'Assessore alla Cultura del Comune di Vasto,
dott. Anna Suriani, l'ing. Giorgio Ciarniello, per il
presidente della Fondazione Carichieti, pres. Mario Di
Nisio, che finanzia la manifestazione per i suoi magistrali valori culturali, il consigliere comunale Luigi Marcello, i
consiglieri regionali Giuseppe Tagliente e Antonio
Prospero.
Il giornalista Giuseppe Catania è intervenuto per illustrare, con giudizi critici ed estetici, l'attività del pittore vastese scomparso, Vincenzo Canci, nel centenario della sua nascita, di cui si è inaugurata anche una mostra retrospettiva.
stralcio da art. apparso su "il Giornale del Vastese", mensile d'info. del territorio - n. 12 - ottobre 2011

Vastophil 2010 (XXIII Edizione)
4 - 6 giugno 2010
Mostra internazionale filatelica

Diventato un appuntamento molto atteso dai tanti appassionati di filatelia e di collezionismo in genere, la manifestazione è giunta alla sua XXIII edizione.
Dopo l’appuntamento in tono minore dello scorso dicembre,
dedicato alla memoria del compianto Rino Piccirilli, presidente del Circolo Vastophil e animatore di molte edizioni della manifestazione, quest’anno il calendario in programma è decisamente ricco e pieno di iniziative interessanti.
Si parte venerdì 4 giugno alle ore 9 con l’apertura della mostra e l’attivazione di un annullo speciale delle Poste Italiane dedicato al 25° Anniversario del Premio Nazionale di Poesia Histonium e di
un annullo dedicato alle vittime della Casa dello studente, dopo il sisma del 6 aprile dello scorso anno.
Alle ore 11 verrà presentato il volume antologico dei “25 anni di Premio Histonium”, un premio ormai non più locale, ma entrato
di diritto tra le manifestazioni più importanti in Italia, grazie all’iniziativa e alla spinta sempre crescente del suo fondatore e Segretario Generale, prof. Luigi Alfiero Medea.
Il ricavato dalla vendita del volume sarà interamente devoluto in
beneficenza alla “Associazione Vittime Casa dello Studente”.
Nel pomeriggio alle ore 17 avverrà la presentazione ufficiale della concessione della Bandiera Blu 2010 e alle ore 18 l’inaugurazione ufficiale della XXIII edizione alla presenza del senatore Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e grande appassionato di filatelia.
Sabato 5 giugno ancora annulli e convegni a tema, ma gli appuntamenti più attesi sono fissati nel pomeriggio: alle 17 con la presentazione del libro “Trecento. Tre secoli di Città”, di Luigi Murolo e Giuseppe Tagliente, ed a seguire, alle ore 18,30, presso i Giardini di palazzo d’Avalos, con l’inaugurazione del “mese del Brodetto”.
Domenica 6 l’annullo speciale è dedicato proprio al 300° Anniversario della concessione a Vasto del titolo di Città. Alle ore 10,00 gli alunni della Scuola Elementare L. Martella presenteranno uno spettacolo dal titolo: Il Cantastorie “Abbrùzze nòstre”, a seguire la premiazione degli alunni partecipanti al Concorso “Io disegno”, e visita guidata alla mostra filatelica delle scuole elementari e medie di Vasto.
stralcio da art., a firma Lino Spadaccini, apparso su "www.noivastesi.blogspot.com" - 27 maggio 2010

Vastophil 2009 (XXII Edizione)
11 e 12 dicembre 2009
Mostra internazionale filatelica
Torna la manifestazione internazionale filatelica Vastophil.
L’edizione di quest’anno, spostata di qualche mese rispetto alla solita collocazione, ha un sapore particolare, sicuramente più dimesso, ma non per questo meno importante.
Questo perché non sono ancora passati tre mesi dalla morte del suo presidente, il compianto dottor Rino Piccirilli, apprezzato medico nel reparto di otorino dell’Ospedale “S. Pio” di Vasto, segretario cittadino di Forza Italia e presidente del Circolo Filatelico Numismatico Vastophil.
Nella due giorni di Vastophil il momento più forte sarà sicuramente l’intitolazione del Circolo filatelico proprio alla memoria di Rino Piccirilli.
Per l’edizione di quest'anno non mancheranno i ricercati annulli filatelici, esposizioni tematiche ed espositori di rilievo.
L’appuntamento per tutti gli appassionati di filatelia e collezionismo è fissato per:
Venerdì 11 dicembre:.... 16 - 20
. Sabato 12:.. 9 - 13.. e.. 16 - 20
presso
Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos
ingresso da Piazza del Popolo
stralcio da art., a firma Lino Spadaccini, apparso su "www.noivastesi.blogspot.com" - 29 nov. 2009
 
Dalla Federazione Europea di Filatelia
Apprezzamento per Vastophil
Prestigioso e significativo diploma di "apprezzamento" che la Federazione Europea di Filatelia ha concesso al Circolo Filatelico Numismativo "Vastophil", quale migliore esponente nel campo europeo 2007. A ritirare il Premio il presidente di Vastophil, dott. Rino Piccirilli che si è recato a Vienna.
La XXI edizione di Vastophil, Manifestazione Filatelica di Vasto, si è arricchita di numerosi eventi tra cui spiccano il "Concorso Sport e Filatelia" verso Pescara 2009, a Palazzo D'Avalos, con l'intervento del presidente Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, Mr. Amar Addadi, del presidente COIM Pescara 2009 on. Sabatino Aracu, del presidente della Federazione delle Società Filateliche italiane Piero Macrelli, del Vice Presidente Business Unit Filately Poste Italiane Marisa Giannini, del presidente Collezionisti Italiani Filatelia Tematica Luciano Calenda.
L'inaugurazione della Manifestazione si è svolta alla presenza del Senatore Carlo Giovanardi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio e presidente del Gruppo Parlamentare "Amici della Filatelia".
stralcio da art., a firma Gianluca Catania, apparso su "Il Vastese", mensile d'info. del territorio n. 10 ottobre 2008

Vastophil 2008 (XXI Edizione)
L'edizione, nel cui ambito si svolgerà la presentazione ufficiale delle gare dei XVI giochi del Mediterraneo 2009, si svolgerà a Vasto dal 26 al 28 settembre 2008.
Vastophil organizza la Mostra Internazionale Filatelica con la partecipazione di 50 collezioni di francobolli con tema sportivo.
Fra le altre iniziative:
L'emissione di un intero postale dei Giochi del Mediterraneo.
L'organizzazione di un convegno e un concorso sul tema "Lo sport e la Filatelia" per gli studenti
...delle scuole primarie e secondarie del comprensorio del vastese, con specifica illustrazione
...creativa del tema "La donna nello sport", con attribuzione di premi.
Verrà anche realizzato un foglietto erinnofilo a ricordo della manifestazione e emessi annulli
...speciali per promuovere l'evento a carattere regionale.
All'interno le poste italiane allestiranno un Museo di Storia postale nazionale e Telecom emetterà
...schede telefoniche sull'evento filatelico.
Vastophil pubblicherà una monografia bilingue commemorativa.

A ricordo dell'evento Vastophil realizzerà una litografia con la rappresentazione del logos del Campionato, disegnata dall'incisore e bozzettista dell'Istituto Poligrafico dello Stato e Zecca dello Stato, Eros Donnini, cui è stato assegnato il Premio Histonium D'Oro a Vasto.

A Vastophil 2008 sono state invitate le amministrazioni postali italiane, della Repubblica di San Marino, della Città del Vaticano, della Francia, del Principato di Monaco e di altri paesi.
stralcio da art., a firma Giuseppe Catania, apparso sul "Il Vastese", mensile d'info. del territorio - n. 9 settembre 2008

Vastophil 2007 (XX Edizione)
La manifestazione filatelica organizzata dal locale circolo presieduto da Rino Piccirilli e dal dinamico segretario Giuseppe Galasso, si è svolta, a Vasto, dal 21 al 23 settembre 2007, in una tensostruttura allestita per l'occasione in Viale Paul Harris.
Oltre cento le collezioni esposte con espositori giunti da tutta Italia ed anche dall'estero.
Moltissimi i visitatori, inclusi i ragazzi delle scuole elementari e medie, che hanno partecipato ad una lezione tenuta da maestranze della Cartiera di Fabriano su come si realizza un foglio di carta partendo dalla cellulosa.
Presente uno sportello di Poste Italiane munito di annulli speciali dedicati agli europei della pallacanestro femminile in svolgimento in provincia di Chieti.
Da segnalare infine la presenza di alcuni collezionisti di un'associazione filatelica con sede in Inghilterra che probabilmente, l'anno prossimo, potranno indire una riunione internazionale a Vasto.
stralcio da art., a firma Antonio Galasso, apparso su "Vasto domani", giornale degli abruzzesi nel mondo - n. 10 - ottobre 2007
 
In occasione del XXXI campionato Eurobasket femminile
Francobollo celebrativo per "Vastophil 2007"
(XX Edizione)
Per Vastophil 2007 (XX edizione), in programma a Vasto dal 21 al 23 settembre, le Poste Italiane emetteranno un francobollo celebrativo sul tema "Pallacanestro".
Del valore di 0,65 euro, il francobollo raffigura una giocatrice di basket nell'atto di lanciare una palla nel canestro.
Vasto ospita:
l'esposizione nazionale Fsfi;
il convegno commerciale;
la Mostra internazionale del campionato europeo femminile senior,
...organizzati in collaborazione con l'Unicos, unione collezionisti olimpici
...e sportivi.
...Nel bollettino illustrativo (a firma del presidente della Commissione
...Esecutiva Eurobasket 2007, Mario Di Marco, e del Presidente
...Vastophil Rino Piccirilli che sostiene l'iniziativa) sono evidenziate le caratteristiche del
...francobollo.
...L'annullo speciale primo giorno di emissione sarà apposto a Vasto, il 22 settembre, anche perché, ...sede dei quattro giorni di qualificazione della manifestazione sportiva.
articolo, a firma Giuseppe Catania, apparso sul "Il Vastese", mensile d'info. del territorio - n. 9 sett. 2007

Vastophil 2006 (XIX Edizione)
Dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2006, si svolto nel cortile di Palazzo d'Avalos a Vasto, la manifestazione filatelico-numismatica di richiamo internazionale "Vastophil".
Per questa occasione, non sono mancati riunioni e convegni di filatelici.
La prima edizione è nata il 10 luglio del 1983. L'ultima, del 2006, è, dopo qualche anno di stasi, la XIX edizione.
Vastophil cresce. Lo dimostra il numero sempre maggiore di appassionati e collezionisti che ogni anno arrivano in città da tutta Italia e lo testimonia l'interesse verso questa manifestazione.
Vastophil, forse unica nel suo genere, riesce a coniugare turismo, cultura e collezionismo.
All'intraprendenza ed all'entusiasmo del suo animatore, Rino Piccirilli, che fa parte del direttivo della Federazione Italiana Società Filateliche, si deve il rilancio e la proiezione in campo internazionale dell'iniziativa.

Vastophil 2005 (XVIII Edizione)
In occasione di Vastophil 2005, sono stati presentati una cartolina e un annullo dedicati a Leonardo Umile, in occasione del 60°della morte.
Pino Jubatti da Vasto ha curato l'incisione che raffigura il giovane volontario e il monumento alla memoria da poco dedicatogli ad Aulla.
Leonardo Umile, scernese di origine e vastese di adozione, decorato di Medaglia d'oro al Valor Militare, aderente alle formazioni partigiane, fu ucciso dai tedeschi il 7 aprile del 1945 a Bigliolo di Aulla.

Francobolli a Vasto
Un importante appuntamento, che ha fatto della Città un luogo d'incontro abituale per i filatelici di tutta Italia, è costituito da Vastophil, una manifestazione arrivata ormai alla XVIII edizione. Nella foto, una busta spedita da Vasto il 15 aprile 1860, pochi mesi prima dell'arrivo dei Piemontesi, con un
francobollo della Posta Napoletana di due Grani.
Il Regno delle Due Sicilie fu tra i primi Stati italiani ad adottare il francobollo, a seguito dell'introduzione avutasi in Gran Bretagna del penny black ad opera di Rowland Hill nel 1840.
La prima, ma anche l'ultima, serie di francobolli delle Poste Napoletane, messa in circolazione nel 1858, era costituita da sette valori, a partire da mezzo Grano sino a cinquanta Grani.
stralcio da "Lunarie de lu Uašte" - ed. 2005

L'edizione 2004 sarà ricordata per la nuova cartolina postale, che consente a Vasto di viaggiare su un francobollo.

Emissione di un francobollo della serie ordinaria "Castelli d'Italia" dedicato al Castello di Vasto
 
Vastophil, 10 luglio 1983

Preceduta dalla emissione da parte dell'Officina Carte Valori di Stato di un francobollo riproducente il castello caldoresco, si apre la prima edizione di Vastophil, manifestazione filatelico-numismatico.
Il circolo filatelico è diretto dal dott. Salvatore Vallone, al quale si deve l'idea della manifestazione.
 
 
Manifestazione filatelica "Vastophil '83"
Palazzetto dello sport - Vasto
9 e 10 Luglio 1983
stralcio da "Lunarie de lu Uašte" - ed. 2003