Evangelizzatori di Vasto:
Don Pierino (Pietro) Santoro, vastese
è stato nominato Vescovo di Avezzano
Soddisfazione a Vasto e San Salvo
 
Omaggio a Don Pierino
Gli Amici di Via Cirillo
Parroco a San Salvo
Chiesa di S. Nicola
Quartiere Croci
Re-incontri degli Amici di Via Cirillo
 
Mons. Santoro,

di origine Vastese, ha 63 anni
ed è stato ordinato sacerdote a
Roma il 17 maggio 1970.
Eletto alla sede vescovile di
Avezzano
il 28 giugno 2007
è stato poi consacrato
vescovo nella chiesa di
Santa Maria Maggiore
in Vasto il
6 settembre 2007.
È al vertice della diocesi di
Avezzano
dal 15 settembre 2007.
stralcio da articolo apparso su "Il Nuovo" - Vasto - periodico d'info. - n. 10 - ottobre 2009


Mons. Pietro Santoro, dell'arcidiocesi di Chieti-Vasto, da ieri mattina (28 giugno 2o07), è il nuovo vescovo di Avezzano.
L'annuncio è stato dato alle ore 12 contemporaneamente, nelle diocesi di Avezzano e Chieti: nella Marsica dall'amministratore diocesano, don Domenico Ramelli, mentre a Chieti dallo stesso arcivescovo Bruno Forte.
E' stato fino a ieri parroco a San Salvo della chiesa di San Nicola, vicario episcopale ed assistente diocesano dei giovani dell'Azione Cattolica Italiana.
Nato nel 1946 a Vasto, mons. Santoro è stato ordinato sacerdote nel 1970 ed è stato chiamato da Sua Santità, Benedetto XVI, a succedere a monsignor Lucio Renna a capo della diocesi di Avezzano.
Don Pietro Santoro è il terzo vastese che viene chiamato a ricoprire le
funzioni di vescovo.
Il primo fu Gioacchino Vassetta nato nella nostra città il 13 marzo 1740 ed eletto a 52 anni, nel 1792, vescovo di Castellaneta. Il Vassetta morì il 23 luglio dell'anno successivo.
Il secondo fu Francesco (Felice) Tiberi elevato al soglio vescovile della diocesi di Valva-Sulmona nella prima metà dell'Ottocento.
La notizia del conferimento dell'ordinazione di don Pierino, come affettuosamente viene chiamato, a vescovo dei Marsi è stata accolta con grande simpatia dalla cittadinanza di Vasto e di San Salvo e molti sono stati i telegrammi e messaggi augurali inviati da gente comune e dalle autorità all'indirizzo del nuovo presule.
stralcio da "Qui Quotidiano", giornale d'info. del vastese, di venerdì 29/06 e sabato 07/07/2007

Don Pietro Santoro
è stato nominato
Cappellano del Papa
Benedetto XVI
Don Pietro Santoro, Vicario Episcopale per Vasto
parroco della parrocchia di San Nicola Vescovo di San Salvo
e incaricato diocesano della Pastorale Giovanile,
è stato nominato da Papa Benedetto XVI
"Cappellano di Sua Santità"
La notizia è stata accolta con soddisfazione e gioia a
San Salvo, a Vasto e nei paesi vicini.
Don Pietro in 35 anni di sacerdozio si è distinto per responsabilità,
zelo, preparazione religiosa e culturale, spirito di sacrificio,
dedizione profonda al ministero pastorale.
stralcio da la" Voce dell'Euro-Ortofrutticola del Trigno" - San Salvo - anno VI - n.2 - Aprile 2006

Don Pietro Santoro
cittadino
vastese
nominato Vicario Episcopale a Vasto
L'arcivescovo di Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte ha reso noto, con una lettera inviata a sacerdoti e diaconi in occasione delle celebrazioni del giovedì santo e dopo il consiglio episcopale di lunedì scorso, le nomine da lui effettuate.
Vicario generale è stato nominato don Domenico Scotti, don Bonifacio Mariani vicario episcopale per il clero e referente per l'area profetica, don Camillo Cibotti vicario episcopale per i laici e referente per l'area legale, don Fabio Iarlori vicario episcopale per i religiosi e referente per l'area sacerdotale, il vastese don Pietro Santoro vicario per Vasto.

"Cercherò di onorare la fiducia che il vescovo mi ha elargito"
ha detto don Pietro raggiunto telefonicamente. Sarò il delegato per la promozione culturale ecclesiale e sociale di Vasto.
Pur svolgendo la mia missione pastorale a San Salvo sono un cittadino vastese e come tale legato alle mie origini e alla mia terra".

Attualmente don Pietro Santoro guida la parrocchia di San Nicola in San Salvo ed è responsabile della pastorale giovanile per la diociesi.
Sacerdote particolarmente stimato e preparato rappresenterà l'arcivescovo nell'intero territorio del vastese. Un incarico di notevole spessore e di grande responasbilità.
Don Pietro è nato a Vasto il 4 Febbraio del 1946.
La sua infanzia l'ha trascorso nel Quartiere Croci e faceva parte di quel manipolo di ragazzi, di allora, di Via Cirillo che dal 1997, si ritrovano in agosto, trascorrendo alcune ore insieme in allegria.
Don Piero è' stato ordinato sacerdote il 17 Maggio del 1970.
stralcio da "Qui Quotidiano", giornale d'info. del vastese, distribuzione gratuita, anno 3° - n. 52 - giovedì 17/3/ 2005