Vasto - Industria e Commercio:
Fox Petroli Spa
Via Osca 74 - Loc. Punta Penna - Vasto - Tel. 0873.310576 - Fax 0873.310572
www.foxpetroli.com - e - mail: v.stanisci@vasto.foxpetroli.com

all'avanguardia nella produzone del biodiesel
 
Il Gruppo Fox è una realtà consolidata nel campo della produzione, lavorazione, deposito, commercio e trasporto di prodotti petroliferi, di combustibili ecologici di origine vegetale e dei relativi sottoprodotti.
La storia dell'azienda ha inizio nel lontano 1924, con l'avvio di un piccolo deposito a Lucrezia di Cartoceto (Pesaro-Urbino) poi soppiantato negli anni Sessanta dal nuovo deposito costiero di Pesaro, che ha oggi una capacità di stoccaggio di 130.000 metri cubi e si sviluppa su un'area di oltre 75.000 mq.
In un segmento di mercato così delicato, il Gruppo si distingue per la grande attenzione alle tematiche ambientali, impiegando tecnologie che garantiscono il rispetto e la salvaguardia della natura.
La continua ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti energetici "puliti" hanno permesso alla società di raggiungere nel 1996 un importante obiettivo:
la produzione del biodiesel, combustibile ecologico ricavato esclusivamente da prodotti vegetali presso un impianto sito nella città di Vasto.
Con l'acquisto a Vasto della Svoa, Fox Petroli ha dato vita alla produzione di Biodiesel, un combustibile biodegradabile ottenuto da olio di girasole, colza, soia, oli riciclati, realizzando in loco, dopo aver ristrutturato la raffineria, un moderno e sofisticato impianto, in produzione fin dal febbraio 1997.
Proprio dalla continua sperimentazione sugli oli vegetali è nato BioFox, un biodiesel dalle grandi prestazioni, pulito e dalle ridotte emissioni nocive.
Non causa piogge acide essendo privo di zolfo e non contribuisce all'effetto serra in quanto non genera anidride carbonica, se non quella assorbita dai vegetali da cui è prodotto.
Questo modernissimo impianto produttivo è stato progettato dalla Fox Petroli ed è in grado di produrre, oltre al Biodiesel, oleine e glicerina. Quanto al Biodìesel le sue caratteristiche sono fra le migliori in Europa.
Oltre alla ristrutturazione dell'intero stabilimento, migliorandone le strutture, è stato costruito un insieme di serbatoi, su tre gruppi per ogni esigenza operativa, per una capacità di oltre 30.000 m3. L'impianto produttivo e di stoccaggio è stato collaudato all'inizio del 1997 dalla speciale Commissione Ministeriale per una potenzialità annua di 57.000 tonnellate di Biodiesel, passando nel tempo alle attuali 200.000 ton/anno.
Questo moderno complesso produttivo è collegato col Porto dì Vasto mediante due condotte da 12" atte a ricevere e consegnare prodotti vìa mare.
Dal 2008 la gestione di questo impianto è passato ad un'altra società del Gruppo Ecofox, leader nazionale nella produzione di biodiesel in quanto presente nel mercato degli eco combustibili.
La maggior parte della produzione è rivolta alla società petrolifere che la miscelano con gasolio minerale sul territorio nazionale ed europeo, contribuendo alle riduzioni delle emissioni di gas serra, aumentando la sicurezza della UE nell'approvvigionamento dei carburanti e sviluppando un circolo virtuoso agricoltura, energia, ambiente.
stralcio da "Lunarie de lu Uašte" - ed. 2015